Come arredare la zona living

0
arredamento per zona living

L’arredamento della zona living è molto importante perché si tratta di uno degli spazi più frequentati della casa, dove si trascorre il tempo libero e si ricevono ospiti. Ecco alcuni suggerimenti per arredare la zona living in modo funzionale ed esteticamente piacevole:

Gli arredi della zona giorno sono soluzioni che si ispirano al quotidiano e interpretano con naturalezza l’unicità di ogni ambiente. Design e made in Italy ispirano la collezione di mobili per la zona living, con soluzioni moderne e perfette per ogni tipo di arredamento

Scegli un divano comodo e di qualità

Il divano è il protagonista della zona living e deve essere scelto con cura. Deve essere comodo e resistente, in modo da durare nel tempo. Scegli il materiale giusto: il tessuto, la pelle e la microfibra sono tutti ottimi materiali per un divano. Il tessuto è morbido e confortevole, ma può macchiarsi facilmente. La pelle è resistente e facile da pulire, ma può essere costosa. La microfibra è resistente alle macchie e abbastanza economica.

La seduta perfetta deve avere una leggera inclinazione all’indietro, per evitare che il corpo scivoli in avanti; mentre lo schienale deve essere un po’ inclinato, così da consentire a tutta la schiena, e soprattutto alla zona lombare un perfetto appoggio.

Verifica le dimensioni: prima di acquistare un divano, misura lo spazio dove vuoi posizionarlo. Assicurati che il divano sia abbastanza grande da ospitare tutti coloro che lo utilizzeranno, ma non così grande da occupare troppo spazio nella stanza.

Utilizzare un tappeto per definire lo spazio

Per chi non lo sapesse, un tappeto può aiutare a definire la zona living ea creare un’atmosfera accogliente. Si può scegliere un tappeto in tessuto naturale come la lana o il cotone, o in materiali sintetici come il poliestere. Tutto in base allo stile della zona living.

Scegliere un tavolino centrale funzionale

Il tavolino centrale è un elemento importante nella zona living, perché serve per appoggiare oggetti come libri, riviste, tazze e bicchieri. Si possono scegliere tavolini in legno, metallo o vetro, in base allo stile d’arredo. Anche le forme sono variegate a seconda del gusto personale.

Integrare il sistema di intrattenimento

La zona living è spesso il luogo in cui si guarda la TV o si ascolta la musica, quindi è importante integrare il sistema di intrattenimento. Si possono scegliere mobili appositi per ospitare la TV e gli altoparlanti, oppure integrarli in un sistema a parete. Anche la colonna porta tv girevole in legno è un ottimo elemento da inserire in soggiorno.

Infine, ricorda di aggiungere elementi decorativi: stiamo parlando di cuscini, lampade e oggetti d’arte che possono dare un tocco di personalità alla zona living. Quadri e stampe sono un altro must have di decoro: appendi quadri o stampe sulle pareti del soggiorno per aggiungere interesse visivo. Scegli le opere d’arte che ti piacciono dando sfogo alla tua fantasia.

In linea di massima comunque, si possono scegliere elementi in contrasto con i colori dei mobili, oppure che richiamano lo stile d’arredo scelto.

No comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.