Come dare un tocco di classe alla camera da letto con i giusti accessori e complementi

complementi di arredo

Se è un fatto indiscutibile che la giusta scelta del materasso è fondamentale perché il nostro riposo notturno sia il migliore possibile, è altrettanto vero che esistono diversi accessori e complementi che possono rendere la nostra camera da letto una delle stanze più confortevoli della casa.

La giusta scelta dei vari accessori per l’ambiente letto, comunque, non serve solo a rendere più piacevole esteticamente la camera, ma è anche importante per la qualità del riposo perché la biancheria letto (coprimaterassi, coprirete, lenzuola, federe, copriletti, trapunte ecc.) è per molte ore a contatto con la nostra pelle. È corretto, dunque, scegliere sì tessuti raffinati ed eleganti, ma anche confortevoli e di notevole qualità.

Complementi per l’ambiente letto: eleganza e qualità al servizio del riposo

coprimaterassoEsistono davvero molti accessori che possono migliorare l’eleganza e il comfort della nostra camera da letto; a seconda delle varie esigenze e, ovviamente, dei gusti personali, è possibile personalizzare al massimo il proprio sistema letto. Vediamo quindi quali sono i principali complementi per il nostro ambiente notturno.

Un elemento importante è sicuramente il coprimaterasso; si tratta di un tessile il cui scopo principale è quello di proteggere l’igiene del proprio sistema letto; di fatto, è una sorta di lenzuolo “sostenuto” che è dotato di angoli elastici e che deve essere sistemato fra il materasso e il resto delle lenzuola; protegge il materasso e ne allunga la vita; favorisce inoltre la dispersione dell’umidità del corpo.

Molto utile è anche il coprirete (o copridoghe), accessorio che serve a proteggere l’integrità del materasso evitandone il contatto con la rete o con le doghe.

Capi di biancheria indispensabili sono poi le lenzuola; si distingue fra sopra (lenzuolo senza angoli) e sotto (con angoli); sono disponibili in materiali diversi; i più diffusi sono in cotone, ma possono essere anche in lino (ideali per i periodi più caldi), in poliestere, in raso cotone (che danno un tocco di raffinata eleganza) o, più raramente, di flanella (morbidi e caldi, molto adatti anche ai bambini).

Non possono poi mancare i cuscini, elementi indispensabili per un buon riposo; a seconda dei gusti e delle esigenze, si può scegliere fra vari tipi di materiale (imbottitura con memory foam, schiuma di lattice, piume d’oca ecc.).

Si arriva dunque alle coperte, termine generico con cui spesso si indicano capi di diverso tipo: trapunte, trapuntini, piumini, sacchi, copriletti ecc. Anche in questo caso, si trovano capi in diversi materiali e nelle misure e nella “pesantezza” più disparate per adattarsi a qualsiasi esigenza e a qualsiasi temperatura. Non esiste per questi complementi la scelta giusta; dipende infatti tutto dalle esigenze e dai gusti personali.

trapunte e piumoni

Altri accessori: organizer, diffusori, strumenti hi-tech e cucce per cani o gatti

Per rendere veramente completo il proprio ambiente letto, si può dotarlo di interessanti accessori come gli organizer (scatole o ceste per tenere tutto in ordine), diffusori (per rendere profumata la nostra camera, ma anche le altre stanze della casa), strumenti hi-tech compatibili con il proprio smartphone e cucce per i nostri amici a quattro zampe.