Come arredare casa in modo moderno, con il metallo

    0
    complementi di arredo

    L’uso del metallo nell’arredamento non è certo una novità, ma oggi trova sempre nuovi utilizzi anche nelle case italiane. Complementi d’arredo e finiture metalliche possono rappresentare una soluzione pregevole, facile da pulire e duratura nel tempo. Il design fa ampio uso del metallo, che può arricchire sia la casa che altri spazi, come quelli di un moderno ufficio. Gli elementi metallici attirano l’attenzione e possono strizzare l’occhio ad un gusto retrò, oppure proiettare subito gli spazi nei quali vengono usati verso la più estrema modernità.

    Si può giocare con acciaio, ottone, ferro, alluminio, rame o combinazioni di più metalli differenti, che vengono fatti dialogare tra loro. Elementi metallici, portanti o decorativi che siano, si relazionano bene anche con strutture in legno o in vetro e possono aiutare a creare ambienti più caldi, luminosi, curati e accoglienti. Gli elementi in metallo usati nell’arredo hanno poi il vantaggio non trascurabile di richiedere una minima manutenzione nel corso del tempo.

    Le superfici metalliche spesso riflettono la luce e questo crea effetti e giochi che aiutano a moltiplicare gli spazi e a renderli più interessanti e vibranti. Il metallo può avere diverse finiture, essere lucido, opaco, satinato o brunito, lasciato grezzo o magari martellato, lascia veramente ampio spazio alla fantasia e all’abilità dell’artigiano che lo lavora.

    Altra caratteristica da non sottovalutare assolutamente e che rende i metalli molto interessanti quando si parla di arredo d’interni è poi la loro resistenza e in molti casi la leggerezza che l’uso di questi materiali può dare a strutture che altrimenti sarebbero molto più ingombranti ed impegnative, specie in spazi domestici ristretti. Pensiamo ad esempio ad una libreria o ad una scala interna, che se realizzate interamente in legno richiederebbero volumi molto più importanti, rispetto ad un sapiente uso del metallo.

    Un fabbro Firenze, così come artigiani specializzati di Roma, Milano, Napoli o ogni altra città italiana saranno in grado di lavorare diversi tipi di metallo per creare soluzioni d’arredo originali e alla moda. Il nostro paese vanta una lunga tradizione artigiana.

    Tra i trend del momento in fatto di arredamento d’interni, c’è senza dubbio quello dello stile industriale, molto amato all’estero, ma che comincia a farsi apprezzare anche da noi in Italia. Questo stile di arredamento che si adatta molto bene in particolare agli open space, ha il metallo come protagonista, assieme ad altri materiali, tra i quali il legno, il vetro e la pietra. Bisogna dosarli e combinarli a dovere, ma sempre giocando con pochi elementi, che risultino essenziali, semplici, minimali e se possibile funzionali.

    Lo stile industriale piace a chi apprezza il vintage, ma si fa sedurre anche dall’essenzialità e dall’eleganza unica del design più moderno. Un ottimo esempio di quello che si può ottenere viene dal sapiente abbinamento di legno e metallo, materiali che dialogano tra loro, pur creando un forte contrasto, in grado di dare carattere agli ambienti e di creare spazi originali e dal notevole effetto.

    Nessun commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.