Infissi in legno: scelta naturale ed eco-sostenibile per la casa

    infissi in legno

    Quando si acquista un appartamento nuovo o si prende in fitto una casa, se si trovano degli infissi in legno, si è portati troppo spesso a pensare di dover cambiare le finestre e i balconi. Bisognerebbe, invece, rivalutare finestre e balconi in legno pensando, più che a cambiarli, ad una buona ristrutturazione che renda nuovo pregio ad un materiale  evergreen.

    Facciamo una premessa tecnica che riguarda non il recupero degli infissi in legno ma il moderno mercato degli infissi:  legno, alluminio, ferro o pvc sono i materiali di cui sono fatti gli infissi moderni, ma il è pregio che il legno esprime resta altissimo.

    Spesso i condomini impongono dei limiti nella scelta degli infissi, il più delle volte si tratta di limitazioni estetiche per cui viene richiesto il rispetto del  colore e della forma dei profili già presenti sulla facciata condominiale, perciò, quasi mai è pregiudicata la scelta degli infissi in legno

    Rispetto agli infissi in legno, quali sono le qualità peculiari e da preservare?

    infissi in legno qualità

    • Gli infissi in legno garantiscono un buon isolamento termico ed acustico;
    • il legno è naturale, i serramenti in pvc e in alluminio tentano di imitarne forma e colore degli infissi in legno ma, come è ovvio e palese, non possono imitarne la naturalezza;
    • recuperare un vecchio infisso in legno rappresenta una scelta eco-sostenibile perchè nessun materiale garantisce la naturalezza del legno;
    • il legno, soprattutto se ben trattato e adeguatamente stagionato, garantisce un’ottima tenuta nel tempo, ovviamente tenuta ed isolamento termico si massimizzano se le finestre e i balconi sono protetti da buone tapparelle o da cosiddetti scuroni che fanno da scudo all’infisso stesso proteggendolo e potenziandone le funzionalità.

    infissi in legno qualità

    Quali sono, invece, i difetti o i limiti che si possono riscontrare negli infissi in legno?

    Trattandosi di un materiale naturale (che potremmo definire sensibile agli agenti esterni), il legno risente più di altri materiali non naturali, delle intemperie e del passare del tempo.

    Affinché il legno trattenga le temperature interne alla casa e garantisca un buon isolamento termico e acustico, affinché i serramenti non si rovinino con facilità, è indispensabile che il legno degli infissi sia di buonissima fattura e di alta qualità. L’alta qualità del legno può determinare alti costi, in alcuni casi gli infissi in legno hanno anche costi più esosi rispetto agli altri materiali del mercato dei serramenti.

    infissi in legno qualità

    Stilisticamente il legno si sposa con ogni arredo e gli infissi in legno riescono a dare sempre un tono di eleganza alla casa.