Rendi più spaziosa la tua zona living usando le luci

    0

    Sei da tempo alla ricerca di una soluzione per riuscire a rendere più ampio il tuo living? Rendere più grande il salotto è praticamente impossibile, a meno che non inizi a giocare con le luci e l’illuminazione. Considera che parliamo di una stanza che ha bisogno sempre di sfruttare luci diffuse, poiché le zone di ombra o gli angoli bui non fanno altro che ridurre gli spazi.

    Quando parti da una fonte di luce che è ben distribuita in una stanza, dovrai poi considerare anche la sistemazione dei mobili, in modo da non ostruirla. Al tempo stesso è bene evitare le tende opache, poiché creano un effetto non troppo piacevole.

    Ovviamente non è neppure prevista l’esagerazione di punti luce in un salotto, poiché ottenere poi una “cabina luminosa” non è sicuramente raccomandabile. Ci vuole sempre il giusto equilibrio, così da trovare il giusto effetto profondità.

    Faretti o lampadario in zona living? Questo è il dilemma

    Se non è opportuno comprare faretti diretti e troppo vivaci, è altrettanto vero che non è consigliabile optare per un lampadario da soffitto. Ciò vuol dire che serviranno dei faretti che producono luce dolce, da orientare verso pareti o mobili, così da non creare zone di penombra. Un’ottima soluzione è rappresentata anche da tubi fluorescenti, che sanno diffondere la luce nel tuo ambiente senza problemi.

    Se hai un salotto di medie dimensioni, prova a realizzare al suo interno dei piccoli mondi, ovveri degli ambienti a parte. In questo modo riesci ad arricchire senza rischiare di riempire troppo la superficie. E’ possibile poi osare un po’ di più e andare a scegliere delle piantane con un paralume, che puoi andare a sistemare negli angoli. In questo modo non hai più il problema del buio, e soprattutto puoi riempire questi piccoli spazi che rischiamo di mettere in difficoltà chiunque si trovi ad arredare casa.

    Tieniti alla larga dalle piantane da tavolo, a meno che tu non voglia risistemare il tuo studio, ma non è un tocco adatto per la zona living.

    Occhio agli specchi!

    Altra cosa che non deve mancare mai? Gli specchi, che se vengono posizionati nel modo giusto, permettono di riflettere e quindi di aumentare la luce nella stanza.

    Abbina quindi una superficie riflettente con uno dei tantissimi modelli di luci LED. Sono così pratiche che potrai anche andare ad applicarle alle cornici, oppure attorno ai mobili o sul battiscopa. Chiaramente bisogna avere un po’ di fantasia e osare!

    Il vero must da non dimenticare mai è la realizzazione di un punto luce nelle vetrine, scaffali o librerie, così da ampliare il salone. Non temere, ti accorgerai in totale autonomia, man mano che sposti o realizzi ogni piccola aggiunta, che stai percorrendo la strada giusta per rendere più dinamico il tuo living!

    Nessun commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.