Tende da sole verticali

    0
    tende da sole verticali

    Le tende da sole sono utilizzate, soprattutto nel periodo estivo per proteggerci dai raggi solari e per riparare gli ambienti dal possibile surriscaldamento. Oltre ad essere alleate nelle torride giornate estive sono utili anche per tenerci a riparo da occhi indiscreti mantenendo al sicuro la nostra privacy. Esistono innumerevoli tipologie di tende da sole, diverse per design, utilizzo, materiale, tipo di apertura e chiusura.

    Nel seguente articolo vedremo nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di acquistare delle tende da sole verticali per esterno.

    Cosa sono le tende da sole verticali?

    Le tende da sole verticali sono un tipo di tenda che, come si può ben intuire dal nome, si apre e si chiude verticalmente con il vantaggio di un ingombro minimo. Molto utilizzate in hotel, vetrine di negozi, alberghi e altri esercizi commerciali ma anche in abitazioni dotate di balconi di piccole dimensioni. Le tende da sole verticali sono spesso preferite ad altre tipologie di tende per la loro facilità di montaggio e di utilizzo.

    Caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto

    Quando si decide di acquistare una tenda da esterno, che sia orizzontale, verticale o inclinata bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali:

    • Il tipo di tessuto è uno degli aspetti principali che non va assolutamente sottovalutato. La prima distinzione vede contrapposti materiali sintetici e materiali naturali. Il vantaggio delle tende sintetiche, realizzate grazie all’utilizzo di fibre trattate con resine e teflon, è quello di essere impermeabili e particolarmente resistenti agli eventi atmosferici e ai raggi UV mentre le fibre naturali, come il cotone, essendo più traspiranti e leggere permettono la protezione dai raggi UV lasciando però che gli ambienti vengano inondati da una maggiore quantità di luce. Le tende sintetiche, data la loro composizione e la loro maggiore resistenza, sono evidentemente più adatte per gli ambienti esterni.
    • La tipologia di apertura è un altro dei fattori fondamentali da prendere in considerazione, decisamente più tecnico del precedente ma al contempo estetico. Le tende, in base anche al movimento che si desidera far fare loro, nel momento dell’aperture e della chiusura, sono costituite da elementi diversi che vanno scelti con cura. Per conferire una maggiore robustezza è consigliabile inserire ai lati della tenda delle guide in alluminio che ne accompagnino la discesa e la risalita.

    Tende personalizzate o soluzioni standard

    Online e offline ormai si trovano tende verticali da esterno che si adattano per ogni gusto, una miriade di colori, materiali e decorazioni differenti, ma per quanto siano fatte bene ovviamente tra un prodotto standardizzato e uno personalizzato c’è sempre una differenza notevole.

    Se si sceglie una soluzione già pronta, acquistata direttamente dal negozio, si dovrà prendere in considerazione la possibilità che il risultato finale non corrisponda all’idea che si aveva inizialmente.

    Mentre per quanto riguarda tende costruite ad hoc per le vostre necessità sicuramente il risultato sarà perfetto anche se richiederà uno sforzo economico più sostanzioso.

    Inoltre, affidarsi a specialisti del settore vi garantirà un’assistenza repentina e attenta, nel caso di malfunzionamenti e sostituzioni di alcune componenti, anche a distanza di anni.

    I vantaggi e gli svantaggi di una tenda verticale

    I vantaggi che si ricavano dunque dall’istallazione di questi tipi di tende sono numerosi, oltre a rispondere perfettamente alla protezione dal calore e alla necessità di privacy, permettono anche di ridurre significativamente gli sprechi dal punto di vista energetico.

    Come è facile intuire queste tende sono poco adatte se l’intento è quello di creare una zona d’ombra all’esterno ma possono essere la scelta migliore per spazzi piccoli, in cui sarebbe troppo impegnativo inserire tende orizzontali con bracci, e per tutti quegli spazi, come grandi edifici, in cui si vuole mantenere intatta l’estetica della struttura.

    Nessun commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.