Comfort in giardino grazie alle tende impermeabili

0
Comfort in giardino

Sappiamo bene quanto sia importante sapere di potersi sempre ritirare a fine giornata nel proprio spazio verde, lontano dallo stress di lavoro e dai rumori della città con il suo traffico spesso tentacolare. Per essere certi di ottenere una rapida immersione nel relax sarà utile fare mente locale sull’importanza di installare nel proprio giardino delle tende da sole tipo vela, che si riveleranno sistemi ombreggianti dinamici ed estremamente pratici. Non soltanto sapranno offrire riparo dall’aggressione dei raggi solari ma sapranno anche resistere a dovere agli agenti atmosferici (specie in estate, quando i fenomeni temporaleschi sanno essere particolarmente intensi).

Le vele da sole per esterni, ormai, hanno raggiunto una diffusione piuttosto capillare e anzi risultano essere tra i sistemi ombreggianti da giardino più apprezzati in assoluto. La scelta ricade generalmente su quelle realizzate con tessuto impermeabile, che sanno assicurare una serie di vantaggi molto interessanti. Vediamo quali sono assieme alle loro caratteristiche distintive.

Caratteristiche e vantaggi tecnici offerti dalle tende impermeabili

Le tende impermeabili sono in grado sia di riparare dalla pioggia che dalla caduta di foglie, rami e sporco di uccelli ma non solo. Basterà tensionare correttamente il tessuto per ottenere un’alta resistenza da parte della vela all’azione del vento, evitando strappi e riducendo l’impatto dell’usura. Se infatti il tessuto è ben teso, potrà essere tagliato meglio il vento e la pioggia potrà defluire con più agio. Occorre insomma evitare che possano formarsi delle sacche d’acqua al centro, che non farebbero altro se non rovinare la vela ed esporla a rotture. Per le vele impermeabili è dunque di fondamentale importanza una corretta combinazione tra inclinazione e tensione: in mancanza di uno tra questi due elementi l’acqua finirà per essere trattenuta, ma soltanto al centro della vela stessa.

L’importanza di una corretta tensionatura della vela

Le vele ombreggianti impermeabili subiscono un trattamento ad hoc con diversi rivestimenti in grado di garantire un’alta impermeabilità. Ovviamente per performance di rilievo ci si dovrà attenere alle indicazioni del montaggio, tensionando e inclinando come detto la tenda a dovere. Mettendo a confronto le vele ombreggianti con quelle impermeabili, scopriamo che in caso di temporale o grandine si potrà evitare di smontare le prime mentre invece le seconde richiederanno una simile operazione preventiva.

Il motivo è presto detto, visto che – anche se ben tensionato – il tessuto impermeabile finisce per raccogliere la forza dei chicchi di grandine, trasmettendola ai propri ancoraggi. Dunque si corre il rischio di strappi, specie in presenza di raffiche particolarmente forti o di fenomeni comunque molto intensi. Il tessuto ombreggiante, viceversa, saprà resistere e assorbire meglio le sollecitazioni dovute alla caduta di grandine. L’alta elasticità consente ai pezzetti di ghiaccio di rimbalzare – sempre a patto di una corretta tensionatura – senza causare alcun danno.

Le vele parasole sono perfette come naturale prolungamento dell’area living: la zona relax nella parte outdoor si snoderà a partire dall’accesso di casa senza soluzioni di continuità. Installare modelli di tenda impermeabile su misura consente di configurare salotti en plein air che possono essere vissuti un po’ tutto l’anno, a patto di prendere qualche accorgimento tecnico.

Vota questo articolo!

Nessun commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.