Topper matrimoniale: cos’è e perché conviene acquistarlo

topper matrimoniali

Se in passato si trattava di un elemento praticamente sconosciuto, il topper è diventato in questi ultimi anni un vero e proprio must have per moltissime persone. Complice sicuramente il programma televisivo “4 Hotel” condotto da Bruno Barbieri, che in quasi tutte le puntate descrive il topper come un elemento irrinunciabile per un riposo davvero ottimale. Di cosa stiamo parlando però? Cos’è nello specifico il topper matrimoniale e perchè vale effettivamente la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme.

Topper: cos’è e come funziona

Il topper non è altro che un materassino imbottito, che può essere realizzato in differenti materiali e che può avere uno spessore variabile (solitamente si va dai 3 ai 7 cm, ma esistono oggi modelli ancora più alti). Collocato al di sopra del materasso, il topper ha sostanzialmente la funzione di aumentare il comfort di quest’ultimo ma può rivelarsi utile anche per altri motivi. Come abbiamo accennato, questo elemento è diventato particolarmente popolare negli ultimi anni dunque non è difficile reperirlo in commercio al giorno d’oggi. Sul portale ufficiale di Perdormire, ad esempio, si possono trovare diverse tipologie di topper matrimoniale a prezzi decisamente onesti.

4 buoni motivi per acquistare un topper matrimoniale

Vale davvero la pena acquistare un topper matrimoniale per il proprio letto di casa? A quanto pare sì, ma vediamo nel dettaglio per quali ragioni questo materassino può rivelarsi effettivamente utile e fare la differenza.

#1 Aumentare la comodità del materasso

Innanzitutto, il topper come abbiamo già accennato permette di aumentare la comodità del materasso e si rivela un’ottima soluzione soprattutto se quest’ultimo è ormai datato ed usurato. Bisogna infatti considerare che il topper ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello di un materasso vero e proprio. Se dunque si necessita di un maggior comfort ma non è ancora arrivato il momento di acquistare un nuovo materasso, si può benissimo optare per il topper che fa una grande differenza in termini di comodità e di qualità del sonno.

#2 Preservare il materasso

Il topper è decisamente utile anche per preservare e proteggere il materasso, che sarà soggetto molto meno all’usura se sormontato da questo elemento. Non a caso, il topper viene sempre più spesso utilizzato anche negli alberghi.

#3 Unire 2 materassi singoli in un letto matrimoniale

Avete due materassi singoli e non volete investire grandi somme per acquistare un matrimoniale? Allora il topper matrimoniale rappresenta la soluzione ottimale perché può essere posizionato al di sopra dei due materassi singoli per unirli ed evitare che si avverta lo spazio centrale.

#4 Dormire sempre bene, anche in vacanza

Un altro vantaggio del topper è che si tratta di un materassino decisamente leggero e pratico da trasportare. Coloro che dunque hanno particolari esigenze o problematiche, possono portarlo con sé anche in vacanza e posizionarlo al di sopra del materasso che trovano nell’appartamento in affitto. Così facendo, ottengono un doppio vantaggio: da un lato dormono su un supporto personale e dunque più igienico e dall’altro sono certi di dormire bene, senza problemi relativi al materasso troppo morbido o troppo rigido.