5 consigli per arredare il giardino

0
allestimento per giardino

Possedere un giardino è una vera e propria ricchezza, poiché permette di godere di uno spazio esterno rilassante. Per renderlo ancora più elegante e funzionale, bastano pochi tocchi di stile e l’aggiunta di qualche complemento di arredo, in modo che sia possibile realizzare delle zone separate adatte alla lettura, alla conversazione o alla condivisione dei pasti con amici e parenti. Se sei curioso di scoprire come rendere unica la tua area verde, segui i nostri consigli e godi delle sue possibilità sia in estate sia in inverno.

Crea un’area conversazione distinta

Il giardino è un luogo dove rilassarsi nel tempo libero e dopo una lunga giornata di lavoro, quindi non può prescindere da un’attrezzata area conversazione. Inizia pertanto realizzando un salotto da giardino economico, inserendo un comodo divano con poltrone in materiali naturali, come ad esempio il rattan. Se desideri dare un tocco più moderno, la plastica colorata è la nuova tendenza, così come il vetro per il tavolino dove poggiare aperitivi e cocktail.

Attenzione all’illuminazione

Un aspetto davvero essenziale di un giardino ben strutturato è certamente l’illuminazione, poiché utilizzare lo spazio verde nelle sere d’estate può rivelarsi un ottimo modo per rilassarsi.

Punta quindi su piccoli lampioni a luce solare da inserire nel prato, faretti che seguono il percorso nel caso sia presente un sentiero o, per un effetto ancora più suggestivo, appendi file di piccole lampadine sopra al tavolo e illumina le cene in compagnia in maniera intima e informale.

Gioca con i tessili

Il salotto economico da giardino non può certamente prescindere da comodi cuscini sui quali rilassarsi, optando per colori neutri se sei amante di uno stile più classico, oppure su cromie maggiormente accese nel caso in cui volessi dare un tocco di eccentricità.

Anche durante la bella stagione la sera potrebbe essere più freddo del previsto, pertanto non dimenticare di poggiare sulla poltrona una morbida coperta in caso di necessità.

Realizza una veranda chiusa

Chi ha detto che il giardino può essere sfruttato esclusivamente in estate? Per godere della sua bellezza anche in inverno la soluzione è realizzare una pratica verande trasparente, che crei una continuità tra l’interno e l’esterno e allo stesso tempo sia riscaldata dentro.

Un tavolo con delle sedie o una poltrona a dondolo completeranno il quadro, realizzando un’area decisamente rilassante in ogni stagione dell’anno. Fate in modo che la struttura si possa aprire così da risultare maggiormente versatile.

Gioca con le piante

Il giardino non può prescindere da note di verde e colori vivaci, pertanto arricchite lo spazio con vasi ricchi di piante sempreverdi oppure fiori di stagione da alternare se amate dedicarvi al giardinaggio.

Le piante grasse sono invece una soluzione adatta anche a coloro che non hanno molto tempo ma desiderano lo stesso realizzare un’area rigogliosa e fiorita in ogni mese.

Nessun commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.