Abbinare i colori di casa, vediamo come fare

cuscini colorati

 

Quando si compra una casa, e si vuole da subito rinnovare l’ambiente, è importante sapere come abbinare i colori di casa, perché proprio da questo particolare che dipende la prima impressione che si ha delle stanze e che le rende accoglienti oppure in qualche modo disturbanti.

Ecco allora dei consigli utili che vi potranno servire per fare gli giusti abbinamenti dei colori per la vostra casa:

arredare-a-colori-mobile-colorato

Partiamo dal presupposto di non tralasciare il vostro gusto personale. Iniziamo da un colore che amate particolarmente , scegliendolo per esempio dal vostro quadro preferito, di cui potrete appendere una riproduzione, da un tappeto che già sapete che inserirete nell’arredamento, da un mobile. Utilizzatelo per esempio per dipingere, come vogliono i più contemporanei dettami dell’interior design, una delle quattro pareti, lasciando le altre tre bianche.

Ogni colore suscita un effetto diverso quindi occorre valutare lo stato d’animo con cui sarà vissuta la camera. se prendiamo come esempio la camera da letto i colori freddi più soft e neutri di solito creano una sensazione di tranquillità. Scegliete un colore pastello e arricchitelo da varie sfumature e abbinatelo al bianco o all’avorio; con colori neutri come il tortora e il beige potete abbinare un colore freddo più intenso, magari per tende e copriletto. Per una sala da pranzo stimolante optate per i colori caldi, per esempio per l’arancio e le sue sfumature, mentre con i profondi blu-verdi si darà all’ambiente un tono più formale. Nella cameretta dei bambini, invece, viene spontaneo inserire colori energetici e stimolanti, ma è meglio non sovrastimolare i piccoli con riflessi intensamente luminosi.

zona-giorno-arancione

Un ottimo strumento per una valutazione adeguata dei colori è la ruota. Questo strumento è viene usato per conoscere i colori: com’ è risaputo qualsiasi colore è complementare a quello opposto nella ruota. Per esempio, rosso e verde sono complementari, arancio e blu, giallo e viola, etc. Utilizzando questi colori insieme si è in grado di fornire una piacevole combinazione. Così, se si desidera aggiungere più di una tinta ai toni neutri del legno dei mobili o del divano, non si potrà sbagliare.

Se avete paura di utilizzare colori troppo specifici si può sempre giocare con le sfumature del colore scelto, ad esempio: Si può utilizzare per il divano un arancio in pelle lucida e per il tappeto una sua sfumatura su un tessuto grezzo. Se poi avete dubbi sul colore da utilizzare per le pareti forse è il caso di fare delle prove test, fate una piccola prova, magari in una stanza meno in vista del soggiorno, per esempio in bagno, in uno stanzino, in un’area tra le stanze, su un punto pratico da dipinge e da ricoprire se non dovesse piacere.

colori casa