Aumentare il valore di un immobile, consigli pratici

    villa

    Ogni appartamento ha un valore intrinseco e uno complessivo: il valore complessivo di un’abitazione dipende da molti fattori, non solo dalla metratura e dalla collocazione, ma anche dalle condizioni di buona manutenzione, dall’arredo e dall’uso. Aumentare il valore di un immobile, anche del proprio appartamento, è, dunque, sempre possibile potenziando al massimo le condizioni appena citate ovvero assicurando al bene una buona manutenzione (sia degli esterni che degli interni), non trascurando gli arredi e facendone il migliore uso possibile.

    Aumentare il valore di un immobile attraverso una corretta manutenzione ordinaria.

    La manutenzione straordinaria richiede certamente l’investimento di buone somme di danaro e il ricorso a figure professionali. Pianeta Arredo non vuole parlare di opere idrauliche, elettriche o murarie ma, in questo scritto, intende darvi solo consigli a basso costo per aumentare il valore di un immobile con piccole azioni di manutenzione comuni e home made ovvero fai date.

    Aumentare il valore di un immobile, consigli

    Tinteggiatura home made per aumentare il valore di un immobile:

    l’uso è una condizione sempre di rilievo quando si parla di accrescimento del valore di un bene immobile. Se volete aumentare il valore di un immobile, posto che gli impianti siano a norma e perfettamente sicuri e funzionanti, la prima cosa da fare è imbiancare le pareti.

    La tinteggiatura è importante, perché sia efficace deve tenere conto del tipo d’uso a cui il bene immobile è finalizzato: il bianco riesce a dare agli ambienti un senso di ampiezza ed è perfetto per gli uffici, i locali commerciali possono necessitare di colori più vivaci, le case rispondono ai gusti dei proprietari.

    Aumentare il valore di un immobile consigli

    Per la tinteggiatura home made è possibile avvalersi di rulli con aste allungabili, questi strumenti facilitano molto le operazioni di colorazione delle pareti.

    E’ consigliabile optare per una prima raschiatura dei muri con una carta abrasiva a grana fina (che si può acquistare nei medesimi negozi che commercializzano parati, pennelli, rulli e vernici).

    Se le pareti presentano crepe e\o buchi è preferibile riempirle con dello stucco, ovviamente prima di tinteggiare.

    Per minimizzare le imperfezioni si suggerisce di passare sul muro una prima mano di pittura, cosiddetta di sottofondo, possibilmente bianca per avere la possibilità di stendere il colore su una superficie liscia e capace di non sprecare o compromettere la nuance di colore prescelta.

    Per aumentare il valore dell’immobile senza fare interventi strutturali potete cambiare e rinnovare le tappezzerie: se l’immobile in questione è una casa possono essere foderati divani e poltrone oppure potete cambiare i tendaggi.

    In realtà è consigliabile cambiare le tende ogni 2 o 3 anni, sopratutto quelle esposte al sole. I raggi del sole che trapelano dai vetri di finestre e balconi tendono a scolorire le tende e cambiarle porta un sventata di novità,

    Aumentare il valore di un immobile consigli

    Qualunque sia l’immobile in questione per aumentarne il valore è possibile anche rinnovare il mobilio o restaurare quello che già si possiede. Un tavolo restaurato, anche semplicemente laccato, può conferire una nuova luminosità al salone di una casa o ad un ufficio.

    Aumentare il valore di un immobile consigli

    Se il pavimento è sciupato, per aumentare il valore dell’immobile investite in tappeti o fate lucidare il pavimento oppure optate per  un un finto parquet da applicare sulle mattonelle già posate. Attenzione il finto parquet presenta un inconveniente da non sottovalutare: il difetto del finto parquet può essere lo spessore che potrebbe costringervi a cambiare le porte interne.

    L’aggiunta di specchi a parete che riflettano la luce, anche quella naturale, è una soluzione d’arredo da non trascurare perché dà luminosità agli ambienti e, di conseguenza, ne aumenta la bellezza, cosa che certamente avvantaggia positive valutazioni economiche.

    Aumentare il valore di un immobile consigli

    Se i soffitti sono alti, per aumentare il valore di un immobile si può decidere anche di soppalcare con conseguente aumento di metratura sfruttabile.