Lamiere grecate trasparenti: un’interessante idea di design

0
lamiere grecate

Le lamiere grecate, grazie all’entrata in voga dello stile “industrial”, hanno fatto il loro ingresso nel mondo del design, spostandosi dall’esterno degli edifici, all’interno. Usate per ricoprire pareti e realizzare veri e propri pezzi d’arredo, le lamiere grecate in metallo rappresentano sicuramente un elemento di design interessante. Tuttavia, si tratta di qualcosa di già visto. La novità? Le lamiere grecate trasparenti.

lamiere trasparenti

Sandrini metalli, azienda specializzata nella realizzazione di lamiere grecate, ci racconta i numerosi pregi e vantaggi delle lamiere grecate trasparenti. Queste, in policarbonato o in vetroresina, permettono alla luce diurna di filtrare all’interno dell’ambiente, illuminandolo in maniera più naturale, e allo stesso tempo permettono di risparmiare su sistemi di illuminazione artificiale.

Le lamiere grecate trasparenti riescono a risolvere problemi progettuali, data la loro semplicità di applicazione, aggiungendo un notevole valore estetico alla copertura.

Il risultato finale è simile a quello del vetro, a eccezione del fatto che le lamiere grecate trasparenti, rispetto al vetro, possono contare su un livello di resistenza duecento volte superiore.

Lamiere grecate trasparenti per lucernari e soffitti

Le lamiere grecate trasparenti in policarbonato, un polimero termoplastico ottenuto dall’acido carbonico, vantano eccellenti proprietà meccaniche, termiche ed elettriche. Grazie alla loro elasticità, presentano un’ottima resistenza al fuoco e agli urti. Non solo: garantiscono un’ottima resistenza ai raggi solari U.V.; hanno un buon isolamento termico; sono leggere, durature e semplici da montare; e mantengono una trasparenza eccezionale.

A tutte queste incredibili proprietà tecniche si aggiunge un fattore estetico particolarmente gradevole che le rende ideali per la copertura di lucernari e soffitti.

lamiere per lucernari

Fonte: Pinterest

Una volta installata sul soffitto, la lamiera grecata trasparente permette alla luce naturale non solo di illuminare lo spazio, ma anche di dare l’impressione che questo sia più ampio, contribuendo a diffondere una sensazione di benessere e relax. Dopotutto, sono numerosi gli studi che dimostrano gli effetti benefici della luce naturale sull’umore delle persone.

Grazie alle lamiere grecate trasparenti, con costi contenuti e un’installazione semplice e veloce, è possibile ottenere una “finestra sul cielo” e un’illuminazione sempre diversa, che cambia al variare della luce naturale.

lamiere soffitti

Fonte: Pinterest

Lamiere grecate trasparenti come elementi di design

L’incredibile versatilità delle lamiere grecate trasparenti, tuttavia, fa sì che queste possano trovare applicazioni interessanti non solo sul tetto, ma anche negli interni. La loro trasparenza rappresenta un elemento con cui si può sperimentare per creare giochi di luce particolari.

Ad esempio, installate su una parete, le lamiere grecate trasparenti possono creare una sensazione di movimento che sarà sempre diversa a seconda dell’illuminazione presente nella stanza.

Oppure, possono essere usate per creare pannelli a scorrimento che separino una stanza dall’altra (come la cucina dal salotto, ad esempio) pur mantenendo la sensazione di ampiezza e di apertura dello spazio, grazie alla trasparenza.

Oppure, possono essere usate per creare gli elementi di arredo più disparati: la testata del letto, la base di appoggio per l’isola della cucina, la cornice di uno specchio, il pannello del box doccia, una lampada.

Questi sono solo alcuni esempi, ma le possibilità sono davvero infinite! E il risultato è sempre unico.

Lasciati ispirare dalle mille applicazioni delle lamiere grecate trasparenti e sperimenta con illuminazione e giochi di luce.

No comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.