Come scegliere le tende da interni per il proprio appartamento

    tende a rullo

    Le tende da interni sono un complemento d’arredo essenziale, è innegabile che senza le tende giuste anche un ambiente finemente rifinito può sembrare spoglio.

    Esistono delle linee  guida per la corretta scelta delle tende da interni: colore, stile, tessuto e sostegno rappresentano gli elementi essenziali e non trascurabili per scegliere bene i tendaggi armonizzandoli all’arredo della casa.

    tende arredo

    Colore delle tende da interni. Ecco come scegliere il più adatto al tuo stile e alle esigenze di arredo del tuo ambiente:

    le tende possono abbinarsi a cuscini o tappeti, oppure richiamare i toni dei quadri o delle stampe che adornano le pareti. I tendaggi che si armonizzano con i complementi d’arredo comunemente vivacizzano l’ambiente e i colori del mobilio nonché quelli delle tinte delle pareti.

    Negli ambienti classici le tende possono essere drappeggiate e damascate, sovrapposte in toni di colore diversi e capaci di armonizzarsi con l’arredamento: l’oro si armonizza bene con il bianco laccato e con i legni chiari, il verde acqua rende raffinato l’arredo classico in noce e lo alleggerisce.

    I tendaggi bianchi in tessuto sottile, lineari e lisci sono quelli che riescono ad adattarsi ad ogni scelta di arredo

    Stile delle tende da interni, ecco qual è quello giusto per ogni ambiente:

    lo stile va sempre armonizzato con l’arredo, le tende leggere e sottili, lievemente ricamate e in colori neutri riescono al adattarsi bene e non contrastano nè con l’arredamento classico nè con quello moderno. Tuttavia particolare attenzione va sempre prestata ai tessuti, quelli grezzi, per esempio, stanno bene con lo stile etnico, non si addicono, invece, ad un arredo minimalista, moderno e lineare. Gli ambienti moderni pretendono tessuti leggeri. Le stanze molto esposte al sole o visibili dalla strada pretendono tessuti più spessi capaci di schermare finestre e balconi o una doppia tenda.

    Nelle camerette dei bambini è consigliabile utilizzare tende leggere facili da aprire e chiudere e semplici da lavare. Le tende da interni sono ricettacolo di polvere e le condizioni di lavaggio rappresentano un fattore importante da tener ben presente sin dalla selezione del tessuto.

    tende arredo

    La tenda è un complemento d’arredo, in questo senso è bene considerare che può coprire solo l’ampiezza della finestra o del balcone oppure può coprire una superficie più ampia. La prima opzione è consigliabile negli ambienti piccoli, la seconda in quelli più grandi e nel caso di tende da arredo, tende teatrali, con laterali ampi o tende classiche.

    Sostegni delle tende da interni, ecco quali sono le differenze tra i diversi sistemi di fissaggio:

    laddove la collocazione del punto luce lo consenta, ovvero quando finestra e balcone non si collochino sull’estremità di una parete,  i cassonetti, se ci sono, andrebbero preferibilmente coperti, per farlo i tendaggi vengono ancorati a bastoni di vari materiali, i più diffusi sono in ferro o ottone oppure in legno o anche in resina.

    Il sostegno della tenda deve essere in grado di sorreggerne il peso, indi per cui prima di comperare un bastone valutate la sua solidità tenendo conto di quanto pesa la vostra tenda.

    Tra i bastoni più facili da montare, anche tra i più moderni, vi sono quelli telescopici, capaci, cioè, di allungarsi per adattarsi alla misura della finestra o del balcone.

    tende arredo

    Il fissaggio della tenda al bastone può avvenire o grazie ad anelli di tessuto oppure grazia ad anelli in ferro inseriti nella parte alta della tenda e lasciti scivolare sul bastone (vedi le foto che seguono).

    Queste due soluzioni sono tra le più moderne e pratiche e rappresentano sistemi di aggancio adatti a tende leggere.

    Una tenda leggera è una scelta di stile anche funzionale. Le tende da interni con gli anelli in tessuto sono tra la più semplice da lavare, se associate ad un tessuto leggero rappresentano la scelta più pratica che si possa fare per arredare la propria casa.