Vasca idromassaggio per la casa

    idromassagio in casa

    L’idromassaggio è una pratica antica: noi oggi percepiamo questa prassi come un’occasione comune di rilassamento oppure pratichiamo i massaggi in acqua per fini estetici e solo a volte curativi, ma in realtà le radici dell’idromassaggio (letteralmente massaggio con l’acqua) risalgono all’antica Roma ove i riti termali prevedevano le cure in acqua e i bagni anche nelle sorgenti naturalmente calde, gli impacchi con i fanghi e i massaggi sotto getti d’acqua e cascate naturali e non.

    Questa piccola presentazione vale a comprendere come l’idromassaggio abbia origini anticne, non solo legate al rilassamento ma correlate pure alla cura del corpo in termini di salute fisica.

    Anche una vasca per idromassaggio casalinga può essere curativa e il suo uso costante e corretto, sebbene, per così dire, home made, può sortire più benefici effetti per la salute.

    L’idromassaggio non è sconsigliato a nessuno e a nessun’età.

    idromassaggio in casa

    Chi ha difficoltà di deambulazione, per l’età o per ragioni fisiche, deve solo avere l’accortezza di selezionare una vasca per idromassaggio ergonomica, possibilmente con una seduta interna adatta alle proprie singolari esigenze .

    L’idromassaggio a chi fa bene e cosa “cura”?

    Posto che in termini di rilassamento l’idromassaggio fa bene a tutti, dal punto di vista fisico il massaggio in acqua (o con l’acqua) è consigliabile a chi soffre di difetti di circolazione o debba equilibrare la pressione arteriosa, infatti l’acqua spinta dai bocchettoni se debitamente sfruttata stimola la buona circolazione sanguigna; il massaggio in acqua aiuta a lenire i reumatismi e le artriti, nonché i dolori ossei; l’idromassaggio plantare (funzione presente in molte vasche domestiche) lenisce tutti i problemi legati alla salute del piede e degli arti inferiori.

    Sotto il profilo non solo fisico ma anche estetico l’idromassaggio coadiuva il dimagrimento perchè aiuta il drenaggio dei liquidi grazie all’impulso dell’acqua, pertanto fa bene a tutti i soggetti in sovrappeso, ovviamente non ha alcun effetto se non coadiuvato da una buona dieta dimagrante. Mentre i massaggi di acqua fredda sono amati dagli sportivi perchè aiutano la tonificazione muscolare.

    idromassaggio in casa

    La vasca idromassaggio è, dunque, un componente d’arredo bagno che può affascinare chiunque: persone d’ogni età possono lasciarsi abbracciare dal massaggio dell’acqua.

    Non tutte le vasche da idromassaggio sono uguali, la funzionalità dipende dalla posizione dei bocchettoni, dalla loro quantità e dalla potenza del getto.

    Ciò che accomuna qualsiasi vasca da idromassaggio è la tecnica base: l’aria viene aspirata per mezzo di un tubo e spinta all’interno della vasca in modo da creare, attraverso la pressione e lo scontro con l’acqua, delle bolle d’aria. Le bolle d’aria sono le vere responsabili del massaggio in acqua. E’ consigliabile scegliere una vasca a pressione e intensità dei getti regolabile.

    idromassaggio in casa

    Se conducete una vita sedentaria, e desiderate sfruttare l’idromassaggio sopratutto per riattivare la circolazione allora dovreste preferire una vasca con bocchette laterali. E’ sempre bene che le bocchette siano orientabili.

    Esistono anche vasche che associano ai getti d’acqua giochi di colore ispirati alla cromoterapia, potrete non crederci ma l’effetto rilassante delle impressioni di luce correlate all’idromassaggio è una non trascurabile verità benefica.