Lavabi di piccole dimensioni per risolvere problemi di spazio

    lavabo per piccoli bagni

    Lo spazio è un problema ricorrente nell’arredamento dei locali piccoli come dei mini appartamenti, spesso debbono fare i conti con le dimensioni i bagni di servizio o quelli dei locali commerciali e dei ristoranti. I lavabi di piccole dimensioni risolvono frequentemente i difetti di ampiezza degli spazi dedicati all’igiene personale a e alle zone bagno.

    Avete problemi di spazio nel bagno di servizio, piuttosto che nell’area toilette del bagno di un locale o in bagni principali ma purtroppo piccoli e stretti? In tal caso vi occorre un mini lavabo o un lavamani per risolvere l’inconveniente dello spazio angusto.

    I lavabi di piccole dimensioni esistono e risolvono molte difficoltà legate agli spazi piccoli.

    Ecco quali sono le misure dei lavabi di piccole dimensioni ed ecco come le linee, a volte sinuose ed avvolgenti, riescono a mascherare i “limiti” di dimensione:

    In commercio si trovano lavabi di piccole e piccolissime dimensioni che misurano anche soli 40 cm di larghezza o di diametro con profondità addirittura inferiori e di poco superiori ai 30 cm.

    Lavabi di piccole dimensioni stile

    Per i lavabi di piccole dimensioni, considerando l’aspetto stilistico, il consiglio è quello di preferire un modello sospeso: i modelli sospesi amplificano gli spazzi, stando a mezz’aria sembrano ampliare le dimensioni degli arredi.

    Ecco come si struttura un modello sospeso: da un punto di vista tecnico i lavabi sospesi (come tutti gli igienici sospesi) sono fissati al muro attraverso un sistema di  staffe nascoste, quindi assolutamente non visibili ma assolutamente stabili e sicure.

    Quando le esigenze pratiche e di spazio lo richiedano, è possibile abbinare il lavandino a un mobile contenitore: le basi con contenitori dei lavabi di piccole dimensioni consentono di conservare l’occorrente essenziale per l’igiene personale e pertanto sono ottime soluzioni per massimizzare lo spazio, sono particolarmente consigliate nei monolocali e nei piccoli appartamenti.

    Lavabi di piccole dimensioni stile

    L’esigenza di lavabi di piccole dimensioni è risolta anche dalla categoria dei cosiddetti lavamani, lavandini che vengono peculiarmente pensati e disdegnati per essere mini e poco profondi.

    La famiglia dei lavamani  si caratterizza per il colore, generalmente bianco (quando non si tratti di lavamano in acciaio) e per il monoforo (ovvero per il fatto di possedere un unico foro per la rubinetteria). I lavamani sono ideali per l’arredo dei bagni o dell’area toilette di locali commerciali e ristoranti.

    Pur scegliendo lavabi di piccole dimensioni calcolare sempre il cosiddetto spazio d’uso che è indispensabile per garantire funzionalità agli ambienti: ai lati del lavabo o del lavamani deve esserci uno spazio libero di circa 15-20 cm, questo spazio servirà a garantire la fruizione del lavabo.