Pergolati e gazebo: come scegliere i migliori

0
pergolati e gazebo

Pergolati e gazebo sono quegli elementi d’arredo del tuo giardino che ti permettono di vivere a pieno gli spazi aperti attorno alla tua casa. Scegliere quello giusto dipende dal budget, dai materiali, e dallo spazio a disposizione. Di certo un modello su misura costerà di più, e a seconda del materiale potremmo avere un modello per un’istallazione permanente o temporanea. Potremmo quindi goderci un pranzo con gli amici o con la nostra famiglia, nel totale relax e immersi nel verde.

L’estate si avvicina godersi una giornata fresca e soleggiata in giardino, sotto ad un gazebo bello ed elegante, è quello che ci vuole. Scegliere pergolati e gazebo non è semplice, se non si è esperti, quindi vediamo quali sono i consigli più utili.

Gazebo e pergolati: relax e ore piacevoli con gli amici

Per cosa vogliamo usare il nostro gazebo? Vogliamo pranzarci con la nostra famiglia, fare due chiacchiere con una coppia di amici? Potremmo trascorrere delle ore piacevoli, riparandoci dai raggi di sole e dal caldo afoso, ottimizzando lo spazio del nostro giardino, e creando nuovi luoghi per il relax.

Molti gazebo sono anche di facile montaggio e potremmo persino non aver bisogno di un tecnico, soprattutto se amiamo il bricolage. L’istallazione rientra nelle “opere di edilizia libera”.

Materiali e modelli di gazebo e pergolati per tutti i gusti e le esigenze

Ci sono tantissimi tipi di gazebo e pergolati, a seconda dello stile che vogliamo dare al nostro giardino, e agli esterni della nostra dimora. Possiamo optare per il legno, un vero classico, che si declina sia in modo tradizionale che in modo contemporaneo. Oppure possiamo optare per il metallo: con l’acciaio o l’alluminio avremo un’impronta quasi high tech, oppure possiamo scegliere del ferro anticato, per un gazebo rustico e romantico.

Alcuni gazebo hanno anche un telo. molti di questi teli sono in materiali plastici (PVT) e si può scegliere il colore in modo che si adatti al giardino.

I migliori materiali per gazebo e pergolati: legno, ferro battuto, alluminio

Gazebo in legno: tra classicità e contemporaneità

Il legno è quello prediletto e maggiormente pregiato, perché si armonizza bene con gli alberi e gli arbusti del giardino o del terrazzo. Con un unico materiale, il legno, si possono creare gazebo antichi ed eleganti, o anche moderni e contemporanei. Il legno resiste bene a sole e pioggia, ed è uno dei materiali più durevoli, oltre ad essere di facile montaggio. I gazebo in legno esistono sia con copertura a tegole, sia con copertura in plastica (un telo).

Gazebo in ferro battuto: antico e romantico

Una soluzione interessante è il ferro battuto. Possono essere scelti elementi molto raffinati che diano identità al gazebo. Sono strutture molto stabili, e destinate ad installazioni definitive e non temporanee. Inoltre, l’uso di questo materiale crea un’atmosfera retrò e romantica. Il ferro battuto, inoltre, subisce trattamenti che lo proteggono dall’aggressione dell’umidità.

Gazebo in alluminio: Lite Tech e trasporto facile

Se invece si vuole una soluzione Lite Tech, l’alluminio è perfetto. Facile da lavorare, resistente, e privo di esigenze specifiche di manutenzione, l’alluminio ha soluzioni adatte ad istallazioni temporanee, perché la sua leggerezza consente montaggi e smontaggi veloci e inoltre, essendo facile da lavorare, le linee di design sono piacevoli. Inoltre, in alluminio vengono fatti anche i gazebo pieghevoli, adatti al trasporto, tramite sacche davvero poco ingombranti.

Prezzi gazebo e pergolati: come risparmiare stando attenti alle differenze

Prima di tutto, bisogna capire se si sta cercando un gazebo, una tettoia a veranda, o un pergolato, perché sono situazioni diverse, che richiedono permessi di installazione diversi. Per pergolati e gazebo, il range dei costi è davvero ampio: si va dai 100 euro ai 500, per le soluzioni low cost, e si arriva a 2000 o anche 3000 euro per soluzioni su misura.

Nessun commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.