Divani angolari, quali scegliere?

divano angolare

I divani angolari oltre ad essere un ottimo componente d’arredo sono anche comodi e utili, una volta deciso il modello più adatto alla propria abitazione:  di solito a forma di L e anche componibile creano un vero e proprio angolo dedicato  al relax per famiglie, amici, coppie e anche per socializzare più facilmente.

La scelta del divano adatto, è condizionata principalmente da pochissimi fattori come: spazio a disposizione, esigenze e stile che dovrà adattarsi a tutto l’ambiente.

Andiamo ad esaminare nel dettaglio i tre elementi appena elencati, iniziando dallo stile: Il divano angolare, proprio per la sua presenza al quanto consistente va scelto in modo oculato perché può valorizzare l’ambiente in cui è collocato ma anche sembrare estremamente fuori contesto. Un divano angolare in stoffa dai colori neutri (bianco o marrone, nero, grigio ghiaccio o scuro) è perfetto per una stanza dallo stile contemporaneo, con linee minimali e tocchi di colore qua e là. Il divano in stoffa multicolor, dal sapore etnico, con sedute diverse e grandi cuscini variegati rossi, arancioni, verdi, azzurri, rosa, è una delle novità più interessanti del settore, ma non è semplice da abbinare: meglio acquistarlo solo se gli altri mobili del salotto hanno già un tocco d’Oriente e sono però abbastanza semplici e dai colori non sgargianti, come il bordeaux. Se la casa è in stile vintage, con arredamento classico o industrial, si può puntare su un modello retrò con schienale e braccioli trapuntati, in pelle nera o marrone.

divano angolare

Per quanto riguarda lo spazio qui la scelta diventa complicata o meglio obbligata,  per il divano angolare, occorre veramente più spazio possibile nel salotto perché non basta avvicinarlo ad una parete: occuperà comunque il living. Nonostante questo, le misure variano davvero molto, dai due posti con chaise longue per il lato più corto ai 7 posti e oltre, con prezzi altrettanto differenti. Questa zona accogliente, per esempio, può essere posizionata al centro della camera, per dividere la zona giorno da quella notte, ma anche in loft e monolocali per creare un ambiente separato. Importante, poi, tenere conto del fatto che il naturale completamento per i divani angolari è un tavolinetto posizionato di fronte, magari sopra un bel tappeto, per cui servirà dello spazio.

divano angolare

Arriviamo ora alle esigenze I divani angolari sono profondi, ampi e accoglienti ma anche molto versatili e funzionali, grazie alle combinazioni componibili che offrono non solo i moduli delle sedute, ma anche chaise longue, pouf, tavolinetti da posizionare nell’angolo o a fine lato, braccioli, schienali reclinabili, divani-letto, divani contenitori. Una volta scelti lo stile e le misure, dunque, basta pensare a come si passa il tempo libero e di cosa si ha più bisogno e il gioco è fatto.