Quando le piante fanno la differenza per abbellire la propria casa

    0
    piante per arredamento

    Da sempre le piante costituiscono un ornamento particolarmente apprezzabile non solo nei giardini, ma anche all’interno delle abitazioni: che il design sia in stile minimal moderno, country chic o rustico, un tocco di verde va ad impreziosire ogni ambiente conferendogli una marcia in più.

    Il trend del periodo vede sempre di più un ritorno al green, uno stile di arredamento che prevede come parte integrante della casa anche piante ornamentali, fiori, o più funzionali aromi e spezie in vaso per la cucina.

    E ci sono inoltre particolari occasioni dove donare una pianta assume un significato speciale, come ad esempio l’inaugurazione di una casa o di uno spazio commerciale, la nascita di una nuova vita, o semplicemente come ringraziamento o pensiero per un’occasione particolare.

    Regalare una pianta online

    In un panorama sempre più frenetico può capitare che non si abbia il tempo, l’occasione o la possibilità di portare direttamente a mano una pianta in dono alle persone care.

    Come ormai per la maggior parte dei prodotti è possibile affidarsi ad un sito di vendita di piante online come FloraQueen, un’azienda che si appoggia ad una vastissima rete di fiorai professionisti in Italia ed all’estero per trovare quello più vicino al destinatario e recapitargli a casa la sua pianta freschissima.

    Basterà indicare la persona a cui si vuole acquistare una pianta in regalo e quando andrà consegnata, scegliendo direttamente dal catalogo dell’azienda in base ai gusti del ricevente o all’occasione per cui si sta mandando un presente.

    Il significato di regalare una pianta

    Oltre ad essere estremamente belle e decorative da un punto di vista squisitamente estetico, le piante come regalo hanno sempre il significato di buon augurio, specialmente in associazione a nuovi inizi.

    In molte culture, come ad esempio in Nuova Zelanda, in occasioni come le nascite si pianta un piccolo albero che crescendo possa affiancare la crescita del nascituro: da qui l’associazione delle piante ai nuovi inizi, ponendosi come buon auspicio e simbolo di prosperità.

    Ma non solo in queste occasioni è indicato regalare una pianta. Anche per un compleanno, un pensionamento, un anniversario di matrimonio o un particolare festeggiamento è possibile sfruttare il significato intrinseco del regalare una pianta come augurio di fortuna e successo per il futuro, anche perché per ognuna di queste occasioni è possibile segnare l’inizio di una nuova fase, tema ricorrente nell’associazione delle piante ai regali.

    Quali piante regalare

    Ovviamente sfogliando il catalogo del servizio di vendita di piante online prescelto è possibile accedere ad una vasta varietà tra cui scegliere.

    Una delle piante che vediamo più spesso scelta come dono è indubbiamente l’orchidea, simbolo di purezza ed integrità in Oriente e spesso associata a fascino e raffinatezza nella cultura occidentale, particolarmente indicata per l’inaugurazione di case, negozi o uffici.

    Più particolare è invece la decisione di regalare una pianta di ulivo, simbolicamente associato alla pace, ma anche re indiscusso del panorama Mediterraneo: una pianta decisamente preziosa da regalare come ringraziamento, forse più indicata come dono per una persona che abbia un minimo di dimestichezza e pollice verde, ma indubbiamente di gran effetto anche nell’arredamento.

    Troviamo infine ricorrente anche la scelta della pianta di Anthurium e della Bromelia, varietà dai tratti più esotici e particolari, estremamente piacevoli dal punto di vista estetico e per nulla banali, adatte a sorprendere ed incuriosire il ricevente.

    Qualunque sia l’occasione speciale o il gusto personale del destinatario, esiste indubbiamente una pianta adatta ad esprimere quello che è il nostro messaggio al meglio.

    Nessun commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.